Il notaio

 

Salvatore Uttieri nasce a Napoli il 15 dicembre 1982 e fino all’età di quattro anni vive a Bari prima di trasferirsi a Napoli.

Frequenta il liceo classico presso l’Istituto Statale “Francesco Durante” di Casoria (NA) dove consegue il diploma con la votazione di 100/100.

Nell’anno 2009 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la votazione di 110 e lode discutendo una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “L’affidamento in house”, relatrice la Prof.ssa Renata Spagnuolo Vigorita. Dall’11 febbraio 2009 all’11 agosto 2010 svolge la pratica notarile presso lo studio del Notaio Mario Colella di Casoria, iscrivendosi all’albo dei praticanti dei Distretti Notarili Riuniti di Napoli,Torre Annunziata e Nola.

Svolge la preparazione al concorso notarile frequentando i corsi della Scuola di Notariato della Campania “Fondazione Emanuele Casale” dove consegue il 4 ottobre 2011 il Diploma di perfezionamento negli studi in Diritto Civile e Societario per il concorso notarile discutendo una tesi in diritto societario dal titolo “Versamenti fuori capitale: Natura giuridica e loro utilizzazione nelle operazioni notarili”, relatore Notaio Gaetano di Giovine.

Presso la scuola di Notariato della Campania frequenta il corso di perfezionamento in Diritto delle Successioni tenuto dal Notaio Carmine Romano e il corso di perfezionamento in Diritto Societario tenuto dal notaio Stefano Santangelo.

Frequenta altresì i corsi di preparazione al concorso notarile organizzati dalla scuola “Veralectio” del notaio Michele Nastri.

Vince il concorso notarile indetto con D.D.G. del 27 dicembre 2011 a 150 posti, classificandosi nei primi 50.

Svolge il successivo tirocinio presso gli studi del Notaio Mario Colella e del Notaio Carmine Romano di Napoli.

Viene nominato notaio con decreto del Ministero della Giustizia del 19 dicembre 2014 pubblicato sulla G.U. del 30 dicembre 2014.

Nel corso dell'attività diviene relatori in diversi convegni su materie di interesse notarile e autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate. Cura in particolare con i notai Annamaria Ferrucci e Carmine Ferrentino l'aggiornamento del volume della Collana notarile Guido Capozzi "La tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire ed istituti collegati". Approfondisce il tema del ruolo del notaio nell'ambito dell'arbitrato come modalità di risoluzione delle controversie alternativa alla giurisdizione ordinaria e partecipa come arbitro a diversi collegi arbitrali per la risoluzione di controversie societarie.

Dal 2023 è arbitro del Tribunale Arbitarle Specializato di Bari (T.A.B.) nella sezione "Diritto successorio e Trust"

 

“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni” (Paulo Coelho).

 

Io ho fatto così.